Quore Immobiliare
Quore Immobiliare

Scheda immobile
Annuncio N. Bo394

L'esclusività di vivere in un contesto unico in Udine centro

mq
270
Locali
5
Bagni
2
Tratt. riservata

Udine centro, nella strepitosa cornice dello storico Palazzo Lovaria proponiamo la Vendita un immobile unico nel suo genere con una superficie sviluppata al piano nobile di circa 270 mq; con pertinenziali ripostiglio al piano terra, cantinetta e spazioso box auto di 20 mq.

L'Appartamento ha delle altezze interne che arrivano ai 5 metri, è sottoposto ad un vincolo storico ed artistico e presenta al suo interno degli elementi di pregio raramente riscontrabili in città tra cui gli affreschi di Domenico Paghini.

Le visite per questo immobile vengono effettuate dopo un primo appuntamento presso nostri uffici

Il prezzo è chiaramente adeguato a quello che sono le peculiarità del bene, ma non assolutamente eccessivo rispetto ad altri contesti senza questa storicità e "sapore"-

APE classe D.

Palazzo Lovaria Udine: Fu Niccolò Soldanieri, a voler la costruzione del palazzo. La famiglia ne rimase proprietaria fino al 1526, quando, il Nobile Giovanni Soldanieri decise di venderla per 1200 ducati al Nobile Antonio Arrigoni.
Nel 1534 gli eredi divisero la proprietà in due parti. Successivamente la proprietà rimase agli Arrigoni fino all'inizio del Settecento. Il palazzo venne poi ereditato dai nobili Beltrame; nel 1677, la proprietà venne alienata al Nobile Carlo Tartagna. L'edificio rimase dei Tartagna sino a quando una discendente, sposò nel 1822 il Conte Giuseppe Lovaria. Restaurato dall'architetto Missio, La facciata risale ad un periodo successivo al 1723; originale è il portale rettangolare con stipiti in grosse bugne lisce e il mascherone in pietra. Nel cortile, una vera da pozzo cinquecentesca porta ancora lo stemma degli Arrigoni. Sempre nell'Ottocento, Domenico Paghini (Venezia 1777– Udine 1850) pittore italiano attivo principalmente in Friuli, dipinse gli spazi interni del primo piano nobile
L'edificio è vincolato dal M.P.I. con D.M. del 15 ott. 1951 ai sensi della L. 1089/1939.

I dati, le immagini, le planimetrie contenute nel presente annuncio pubblicitario hanno natura puramente indicativa e non costituiscono né potranno costituire elementi di riferimento ai fini di eventuali futuri contratti e/o per la determinazione del loro contenuto.

Classe energetica: D
Dettagli Immobile
Indirizzo via zanon
Camere 3
Bagni 2
Locali 5
Stato conservazione Buono
Piano Piano nobile
Piani totali 3
Appartamenti Totali 6
Anno di costruzione 1500
Stato attuale Libero al rogito
Balconi Presente
Cucina Abitabile
Box Singolo
Posizione Centrale
Animali ammessi Si
Antenna TvCondominiale
Tv SATCondominiale
Ripostiglio
Copertura ADSL
Cantina
Copertura Fastweb
Camino
Aria Condizionata
Parquet
Impianto Telefonico
Impianto ElettricoA norma
Doccia
Infissi in legno
Nelle vicinanze
Palestre
Centri Benessere
Campi da Calcio
Complessi Sportivi
Campi da Tennis
Piste Ciclabili
Parchi Giochi
Stazione Ferroviaria
Trasporti Pubblici
Asilo
Scuole Elementari
Scuole Medie
Scuole Superiori
Bar
Uffici postali
Centri commerciali
Uffici comunali
Mappa
Contattaci


Menu
Ricerca
Chiamaci
Contattaci