Il Castello di Cassacco rispecchia decisamente l'idea romantica di castello ed è qui, a pochi km da Udine e ai piedi delle Prealpi Giulie, che possiamo assaporare tutto il fascino dell'epoca medievale; la postazione difensiva in cui si trova infatti gli ha consentito di conservare intatte molte delle sue caratteristiche originarie che sono arrivate fino a noi.
Siamo presumibilmente nel XII secolo, e sopra i resti di una Torre Romanica del IV secolo viene eretta la costruzione principale che ad oggi ha conservato gran parte delle strutture, dove dalla sommità delle torri è possibile ammirare la catena montuosa delle Alpi Giulie, e con alcune modifiche apportate nel basso Medioevo e nel '400 quando fu costruita la chiesetta di Santa Maria Assunta, ricca di fascino e storia.
Non potrebbe dirsi una vero castello medievale senza il ponte in pietra, che attraversa il fossato e conduce all'ingresso del castello vero e proprio.
Oltre al corpo principale del castello ed alla chiesa, la proprietà è composta da altre tre strutture che una volta erano destinati a prigioni e magazzini, mentre oggi sono delle abitazioni ristrutturate che costituiscono un piccolo borgo, il tutto circondato da un ampio parco di 28.000 mq.
Nel corso degli anni gli immobili sono stati adeguatamente mantenuti con importanti lavori di consolidamento effettuati direttamente dalla Soprintendenza a seguito del terremoto del Friuli nel 1976.
Superfici:
- castello 950 mq
- casa custode 220 mq
- casa ex magazzini e prigioni 450 mq
- casa ex scuderie e ingresso principale 125 mq
- chiesetta 170 mq
- parco 28.000 mq
Note:
- impianto di allarme
- riscaldamento a metano
- immobile sottoposto al vincolo storico-culturale
- Vendita autorizzata da Intesa Sanpaolo