CESSIONE D'AZIENDA:
AZIENDA VITIVINICOLA AGRICOLA DI 16 ETTARI IN Vendita Cividale del Friuli - FRIULI VENEZIA GIULIA - ITALIA
L'Azienda Vitivinicola è compresa nella fascia ristretta dei Colli Orientali del Friuli nel Comune di Cividale del Friuli in provincia di Udine. La zona è di spiccata vocazione vinicola, dove la coltivazione della vite gode di ideali condizioni climatiche ed ambientali e la sua caratteristica di eccellenza e qualità è valorizzata fin da epoche remote.
L'Azienda Agricola Colli S. Anna si estende in territorio di Spessa nel cuore della zona D.O.C. ed è ottimamente collegata dalle strade statali n. 54 che da Udine, attraversando Cividale del Friuli, prosegue verso il confine sloveno di Stupizza e la n. 56 che sempre dal Capoluogo friulano si dirige verso Gorizia e Trieste.
In posizione panoramica, sul crinale della collina, l'azienda è totalmente accorpata in un bel territorio collinare, tutti gli appezzamenti risultano raggiungibili da una significativa viabilità interna, ben mantenuta. Solo un appezzamento, poco più di un ettaro e mezzo, è dislocato a poche centinaia di metri dal centro aziendale.
Dal punto di vista altimetrico le colline si elevano prevalentemente tra i 200 e i 400 mt s.l.m.
I terreni sono di formazione morenica dell'era geologica del terziario. Ritirandosi i ghiacciai alpini hanno liberato un complesso marnoso-arenaceo, ricco di calcare, di fosforo e di potassio. Le marne, dopo un lungo e complesso processo di trasformazione, si sono dissolte in uno strato superficiale argilloso, creando un "habitat" particolarmente adatto alla viticoltura.
L'anfiteatro collinare è protetto a nord da una catena di alte montagne e una breve fascia pianeggiante lo separa dal mare. Questa condizione favorisce un clima mite e temperato adatto allo sviluppo e alla maturazione delle uve.
I vini prodotti sono i classici dei Colli Orientali del Friuli Cabernet Franc, Refosco dal Peduncolo Rosso, Schioppettino, Pinot Grigio, Ribolla Gialla, Sauvignon e garantiscono una spiccata personalità, rappresentando l'eccellenza della qualità e della genuinità.
L'Azienda Agricola si completa con i fabbricati destinati alla vinificazione, al commercio e alla residenza.
Il complesso dei fabbricati dell'Azienda Agricola Colli S. Anna ha una superficie di 3486 mq. Soggetti ad un possibile ampliamento del 10-20% minimo in caso di recuperi ecosostenibili.
Corpo 1: Fabbricato Direzionale + Uffici + Spaccio Aziendale-Accoglienza Ospiti + 2 Appartamenti per ospiti e/o a disposizione della Proprietà, Tot. Mq. 666 ca.
Corpo 2: Cantina di lavorazione e stoccaggio vini per Tot. Mq. 2.820 ca. + pertinenze:
a- piano terra: laboratorio analisi, mensa, stoccaggio vini, linea di imbottigliamento completa;
b- piano interrato: attrezzatura per la spremitura, fermentazione, lavorazione e stoccaggio vini in contenitori in acciaio inox di varie capacità, vetroresina, legno, cemento, per totali Hl. 14.420 (integrando i contenitori/serbatoi esistenti si può arrivare a 20-25.000 Hl di stoccaggio complessivo)
SCHEDA TECNICA
1. ZONA D.O.C./VIGNETI:
-FRIULI COLLI ORIENTALI
2. SUPERFICIE VITATA S.A.U/Superficie Agricola Utilizzata (Comune di Cividale del Friuli e Prepotto):
- Ha. 13,4 ca.
3. ETA' VIGNETI:
- i vigneti sono stati oggetto di rinnovo (nuovo impianto + reimpianto) soprattutto agli inizi degli anni '80 ed in parte anche nel 2000/2002
4. IMMOBILE N.1 - Dimensioni CANTINA DI PRODUZIONE E STOCCAGGIO
a- Piano Terra mq. 1.066 ca.
b- Piano Interrato mq. 1.015 ca.
c- Tettoia mq. 340 ca.
5. IMMOBILE N. 2 - Dimensioni FABBRICATO DIREZIONALE/RESIDENZIALE/SPACCIO AZIENDALE :
a- Uffici mq 94 ca. Piano Terra
b- Sala degustazione/Spaccio vini mq. 301 ca. P.T.
c- Loggia P. T. mq. 43 ca.
d- Locali servizi P.T. mq. 35 ca.
e- n. 2 appartamenti al Primo Piano tot. mq. 193 ca
Gli Immobili sopra descritti non sono stati oggetto di recenti manutenzioni o interventi di restauro e risanamento conservativo.